Lago Trearie

Stagione consigliata: Tutte
Abbigliamento tecnico:  Consigliato
Etna

Descrizione:  Il lago di Trearie, che si estende per circa 10 ettari, ricade nel territorio dei comuni di Tortorici e di Randazzo e riveste particolare importanza all'interno del Parco dei Nebrodi poichè rappresenta il luogo di sosta e di nidificazione di varie specie alicole, sia stanziali che di passo. Una Breve escursione di notevole interesse naturalistico e antropologico lungo un itinerario naturale ampiamente segnato dalla presenza umana e in particolare dall’attività pastorale dei Nebrodi.
Per arrivare alla masseria Trearie da Bronte seguire la segnbaletica per il castello di Nelson, una volta arrivati al castello proseguire oltrepassando il ponte sul Torrente della Saracena, svoltare a destra e all'incrocio a sinistra in salita. Dopo 20 km di strada asfaltata (ma non in buone condizioni) si giunge alla masseria Trearie (dove è presente un area attrezata) posteggiare la macchina nello spiazzale adiacente e proseguire a piedi in salita su terreno battuto molto agevole, si attraversano sterminati pascoli, dove è possibile anche incontrare il Suino Nero dei Nebrodi che pascola allo stato brado, di cui le carni sono la specialità culinaria dei paesi del parco. Dopo circa due un ora e mezza di cammino si arriva al Lago Trearie, dopo una visita del luogo ci a ritroso sulla stessa strada dell'andata.